Santana: "A Firenze cinque anni molto belli, grazie ai tifosi" 桑塔纳:“这是我在佛罗伦萨美丽的五年,感谢球迷的支持” 31/05/2011
Mario Alberto Santana ai microfoni di Radio Toscana saluta e ringrazia una città che ha saputo aspettarlo: "Al di là di tutti i problemi fisici che ho avuto ho passato cinque anni molto belli, non c'è niente di negativo. Sono stati cinque anni che mi hanno fatto crescere tantissimo. Il mio primo giorno a Firenze? Sono arrivato in estate, in città non c'era quasi nessuno. E' stato un giorno tranquillo. Firenze mi ha colpito sin da subito, ero felice di venire in una città molto bella. Poi sapendo come i tifosi qua vivevano il calcio ero molto entusiasta della mia scelta. Nella prima partita mi sono fatto subito male, dopo quell'infortunio ho avuto tre-quattro ricadute, c'è voluto molto tempo per ritornare in forma. Purtroppo questi infortuni sono successi sempre nei momenti in cui stavo facendo meglio. Per la rottura del ginocchio ci vogliono tanti mesi, comunque queste difficoltà mi hanno fatto crescere tanto. Avere la forza per ripartire, e dimostrare alla gente chi era il vero Santana e quanto valgo davvero: quest'anno ci sono riuscito. Il momento più bello in maglia viola? Sicuramente ricorderò sempre la partita di Coppa Uefa contro l'Everton, così come la vittoria contro il Liverpool, che credo rimarrà anche ai tifosi. Jovetic quest'anno è sempre stato al campo con noi, ha avuto delle difficoltà ma ora sta bene e spero possa ricominciare il prossimo anno giocando. Dopo un infortunio è molto importante giocare, i minuti ti danno la possibilità di ritornare a posto fisicamente. Avrà tante motivazioni per tornare più forte di prima. Io sono esterno, ancora riesco a correre, quindi spero di poterlo fare ancora per qualche anno. Poi, in caso di giocatori infortunati, sono sempre a disposizione. Più che i tifosi ringraziare me, io devo ringraziare loro. Hanno aspettato tanto per vedere il vero Santana, mi spiace non averlo potuto fare prima. Finale di Champions? Il Barcellona è la squadra più forte del mondo. Messi ha fatto tanto anche per il calcio argentino. Argentina favorita nella Coppa America? Insieme al Cile sono le favorite, lo sono sempre state. Oggi il calcio penso sia molto più difficile che in passato, anche Uruguay e Perù sono squadre che possono mettere in difficoltà chiunque. Penso sarà una Coppa bella da seguire. Sulla finale di Coppa Italia: I tifosi hanno dimostrato di essere persone sportive rispettose, questo fa onore al Palermo e alla città. Gli faccio i complimenti, il Palermo meritava qualcosa di più, ho fatto il tifo per loro".
Mario Alberto Santana,在面对Radio Toscana采访时,对这座城市,以及球迷发表了感谢之辞:“撇开那些恼人的伤病,我在佛罗伦萨度过了令人难忘的五年,没有什么遗憾。五年来我在这里成长了许多。